Realizzare una soluzione di «one-stop government»
Gli enti pubblici offrono ai gruppi d’interesse un accesso a tutte le prestazioni digitali delle autorità orientato alle esigenze dell’utenza. A tal fine, tutte le necessarie interazioni con l’amministrazione devono avvenire a livello decentralizzato attraverso un panorama di piattaforme di servizi interoperabili integrate verticalmente e orizzontalmente («one-stop government»). Una soluzione «one-stop government» non significa tuttavia che è messo a disposizione un solo servizio di contatto in tutta la Svizzera.
Progetti
Implementare il sistema di autenticazione nazionale delle autorità svizzere AGOV (Progetto dell'agenda ADS)
La Confederazione gestisce un sistema di autenticazione attraverso il quale l’Id-e può essere impiegata quale strumento di accesso per le applicazioni o i servizi collegati. Questo sistema è a disposizione di Confederazione, Cantoni e Comuni e sostiene l’utilizzo multiplo dei mezzi d’identificazione elettronici in Svizzera. AGOV può essere utilizzato per servizi selezionati nei cantoni di Zurigo, Appenzello Esterno, Lucerna, Basilea Città, Glarona e Sciaffusa (stato al 14.11.2024).
Organizzazione responsabile della prestazione: Cancelleria federale (CaF)
Contatto: Philipp Dasen
Scadenza: 31.12.2027
Rinnovare e sviluppare ulteriormente la piattaforma «iGovPortal.ch»
iGovPortal è una piattaforma intercantonale per il Governo elettronico, che permette un dialogo tra cittadini e persone giuridiche e la loro amministrazione pubblica di riferimento. L’obiettivo è estendere i servizi digitali offerti dai Cantoni in collaborazione con i loro Comuni. La piattaforma iGovPortal deve essere ulteriormente sviluppata in termini di interoperabilità e standardizzazione e offrire una migliore esperienza utente.
Organizzazione responsabile della prestazione: iGovPortal.ch (associazione)
Contatto: Cédric Roy
Scadenza: 31.12.2027
Ulteriore sviluppo di EasyGov (Progetto dell'agenda ADS, a partire dal 2025)
Lo sportello online per le imprese (EasyGov.swiss) viene ampliato con l’obiettivo di potenziarlo quale portale di accesso centrale per le aziende. Le piattaforme di servizi esistenti di Confederazione, Cantoni, Città e Comuni sono ampliate congiuntamente nell’ottica di un «one-stop government». In tale ambito viene coordinata la compatibilità con soluzioni (specifiche del settore) degli enti pubblici già esistenti. Un approccio comune garantisce l’ulteriore sviluppo e l’utilizzo di componenti di servizio orientato alle esigenze dell’utente.
AGOV (misure di supporto) (Progetto dell'agenda ADS, a partire dal 2025)
Il progetto AGOV rende accessibili a tutti i livelli amministrativi della Svizzera (Comuni, Cantoni e Confederazione) le funzionalità di CH-LOGIN dell’Amministrazione federale, in funzione già da diversi anni. È previsto un ulteriore finanziamento per sostenerne l’introduzione nei Cantoni.
Definire gli standard eCH per l’architettura interoperabile dei portali
Si tratta di elaborare uno o più standard per i portali interoperabili di accesso alle prestazioni fornite dalle autorità. In questo modo si intende offrire agli utenti un servizio per quanto possibile interconnesso e conforme alle loro esigenze, utilizzando un unico login e senza dover registrare più volte gli stessi dati (principio «once-only»). L’interoperabilità e la capacità di integrazione devono essere garantite mediante misure adeguate.
Organizzazione responsabile della prestazione: Segreteria ADS
Contatto: Marcel Kessler
Scadenza: 13.12.2024