Gruppi di lavoro
I gruppi di lavoro si occupano di argomenti specifici nel quadro del mandato di prestazioni dell’Amministrazione digitale Svizzera. L’organo di direzione operativa o l’incaricato della Confederazione e dei Cantoni possono istituire gruppi di lavoro secondo le necessità per fornire un sostegno materiale all’organo di direzione politica e all’organo di direzione operativa. Segue un elenco di tutti i gruppi di lavoro attualmente attivi.
Compiti e composizione
Ai gruppi di lavoro possono partecipare esperti dell’amministrazione, delle comunità economica e scientifica e della società civile. L’incaricato della Confederazione e dei Cantoni può richiedere proposte per la composizione dei gruppi di lavoro o interpellare direttamente i tecnici. Stabilisce chi presiede i gruppi di lavoro. I gruppi di lavoro si costituiscono da sé.
Partecipazione
Siete interessati a far parte di un determinato gruppo di lavoro e apportare le vostre conoscenze tecniche (come collaboratore dell'amministrazione)? Contattate la Segreteria.
Gruppo di lavoro Gestione delle identità e identità elettronica (Id-e)
Questo gruppo di lavoro, ampiamente sostenuto, coordina a livello nazionale e sotto il profilo tecnico gli sforzi nell’ambito della gestione delle identità. Fa parte dell’organizzazione di progetto della Confederazione.
Contatto: Titus Fleck, AR Informatik AG
Coordinazione: Marcel Kessler, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Voice
Questo gruppo di lavoro gestisce l’acquisto di prestazioni di telecomunicazione da parte delle amministrazioni pubbliche e fornisce loro consulenza, in particolare per quanto riguarda le dichiarazioni delle condizioni degli offerenti. Adegua i contratti dell’appalto di telecomunicazione 2020 in collaborazione con eOperations Svizzera SA.
Contatto: Michael Rathgeb, responsabile TIC della Direzione delle finanze e service owner «Smart Device» dell’Ufficio dell’informatica del Cantone di Zurigo.
Coordinazione: Greg Hernan, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Telecomunicazione
Questo gruppo di lavoro coordina lo scambio di dati tra la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. Persegue la trasmissione di informazioni e conoscenze e s’impegna a favore della standardizzazione di temi rilevanti nel settore della telecomunicazione.
Il gruppo di lavoro Telecomunicazione organizzerà la «Landsgemeinde KomBV-KTV». In tal modo fornisce un importante contributo all’ulteriore sviluppo e all’esercizio della rete nazionale della Confederazione, dei Cantoni e dei corpi di polizia cantonali.
Contatto: Rudolf Ehrbar, Domain Architect dell'Ufficio dell'informatica (Amt für Informatik) del Cantone di Zurigo
Coordinazione: Sabina Steiner, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Cibersicurezza e sicurezza delle informazioni
Questo gruppo di lavoro elabora regole di buona prassi per la protezione dei dati archiviati digitalmente. A tale scopo valuta gli aspetti in materia di sicurezza riguardanti nuove o imminenti tendenze nell’ambito TIC, propone misure per minimizzare i rischi in ambito hardware e software o predispone raccomandazioni per ridurre i rischi legati alla sicurezza informatica.
In caso di crisi, il gruppo di lavoro attiva immediatamente delle task force garantendo così la consulenza.
Contatto: Adrian Gutknecht, Senior Security Engineer Network, Ufficio dell’informatica e dell’organizzazione del Cantone di Soletta
Coordinazione: Greg Hernan, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Organo di coordinamento nazionale della gestione dei dati
L'organo di coordinamento nazionale della gestione dei dati è responsabile in particolare del coordinamento e dello scambio di informazioni in relazione ai compiti di interoperabilità derivanti dalla gestione dei dati nazionali. Il coordinamento avviene tra i Cantoni, tra i Cantoni e la Confederazione, nonché tra i Comuni coinvolti. Il comitato stabilisce le priorità tematiche e definisce le priorità per la pianificazione delle fasi di lavoro concrete verso la gestione federale dei dati.
Cogestione: Mathias Steffen, Ufficio federale di statistica, Jonas Bieri, cantone di Basilea Città, e Andreas Burren, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Comitato di coordinamento per la scienza dei dati e l'intelligenza artificiale
Il comitato di coordinamento per la scienza dei dati e l'intelligenza artificiale (IA) è la piattaforma di scambio per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni sul tema della scienza dei dati e dell'IA. Crea trasparenza sulle attività e consente un ampio scambio di conoscenze ed esperienze tra i membri. Lo scambio si estende anche alla comunità scientifica e alla Rete di competenze per l'intelligenza artificiale CNAI.
Cogestione: Bertrand Loison, Ufficio federale di statistica e Andreas Burren, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Cloud Governance e Workplace
Questo gruppo di lavoro elabora basi, ausili e metodi di buona prassi per l’integrazione e l’utilizzo di servizi cloud nell’ambito dell’infrastruttura TIC delle amministrazioni pubbliche.
Un elemento importante dei lavori è lo scambio con offerenti di servizi cloud, con rappresentanti della politica, della protezione dei dati (tra l’altro con privatim, la Conferenza degl incaricati svizzeri della protezione dei dati), della cibersicurezza e sicurezza delle informazioni, della telecomunicazione e con altri attori, anche del settore privato. L’obiettivo è creare formulazioni, progetti, piani e soluzioni comuni.
Il gruppo di lavoro si occupa anche delle tematiche inerenti alle postazioni di lavoro delle amministrazioni pubbliche nell’era digitale. Elabora soluzioni utilizzabili congiuntamente e le sviluppa. Si tratta ad esempio di verificare componenti hardware e software come pure servizi (prestazioni indispensabili). Il gruppo di lavoro formula raccomandazioni e promuove lo scambio di conoscenze tra i membri.
Il gruppo di lavoro organizza ogni anno una conferenza sul posto di lavoro su temi attuali delle TIC, con particolare attenzione all'automazione dell'ufficio.
Contatto: Erich Hofer, CIO, Bau- und Verkehrsdirektion, cantone di Berna
Coordinazione: Greg Hernan, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro iSVC
Per la realizzazione dell'ambizione 3, si prevede che l'infrastruttura fiduciaria della Confederazione (ecosistema) sia a disposizione di tutti. L'e-ID rappresenta un importante tipo di prova nell'ecosistema. Ma anche altri enti statali e privati possono emettere prove digitali. Per promuovere questo aspetto nell'ambiente delle autorità, è importante standardizzare il contenuto di altre prove. Viene specificato un elenco di certificati digitali (VC) prioritari. Da un lato, un elenco di caratteristiche è conservato in un catalogo di VC, che fornisce una panoramica degli attributi utilizzati nell'ecosistema. Le caratteristiche contengono riferimenti a standard esistenti (in particolare eCH) e a cataloghi di caratteristiche esistenti. D'altra parte, le prove compilate con le caratteristiche sono definite e descritte. In una fase successiva, si prevede di trasferire gli elementi del catalogo VC negli standard eCH. Gli emittenti di questi VC e i verificatori (controllori dei VC) possono fare affidamento sul contenuto degli attributi standardizzati. Ciò significa, ad esempio, che è possibile ottenere conferme di residenza uniformi in tutta la Svizzera. Anche attori come le FFS o le scuole universitarie professionali beneficiano di questa standardizzazione.
Contatto: Reto Schubnell, Centro di competenza per l'amministrazione digitale della Turgovia
Coordinatozione: Florian Steffen, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera
Gruppo di lavoro Architettura
Il Gruppo di lavoro Architettura promuove temi architettonici sostanziali e sviluppa principi architettonici comuni in linea con i progetti del piano di attuazione dell'ADS. La Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni si accordano su un'architettura complessiva che supera i confini amministrativi. Vengono create e consolidate le strutture e gli obblighi necessari per una cooperazione orientata al futuro.
Contatto: Andreas Spichiger e Jürg Wüst, Settore «Trasformazione digitale e governance delle TIC» (Settore TDT) della Cancelleria federale
Coordinazione: Florian Steffen, Segreteria Amministrazione digitale Svizzera